Amministrazioni condominiali

Si tratta della nostra attività principale che svolgiamo con passione e dedizione da tre generazioni.

I nostri amministratori sono la rag. Gabriella De Giuli Botta la rag. Daniela Lafratta e il dott. Alessandro Lafratta.
Siamo associati ad Anaci, la più importante associazione di settore per numero di iscritti, presenza sul territorio nazionale e con il maggior impegno nella formazione professionale continua dei propri associati rispetto a qualsiasi altra istituzione.
Il motto dell'associazione è un amministratore Anaci è il miglior investimento per il tuo condominio. Una frase che potrebbe sembrare pretenziosa ma che assume il pieno significato quando ci si rende conto dei danni e dei disservizi che possono causare al condominio amministratori improvvisati, privi di esperienza e/o di preparazione.
ANACI è stata artefice della norma UNI 10801, la certificazione di qualità che oggi l’amministratore immobiliare italiano può ottenere e che abbiamo conseguito attraverso il corso e l'esame finale di TUV Italia che verifica annualmente i requisiti di mantenimento dello standard qualitativo e formativo richiesto per conservare il certificato rilasciato.
Oltre ad aver sottoscritto la polizza per la responsabilità civile professionale obbligatoria compresa con la quota associativa Anaci i nostri amministratori sono assicurati, per maggior garanzia nei confronti dei propri clienti, anche con Reale Mutua Assicurazioni con specifica clausola per l'attività di amministrazione condominiale.

La figura dell'Amministratore condominiale nel corso degli anni si è evoluto e complicata al punto che non è più possibile svolgere questa attività in modo improvvisato, infatti la legge italiana prevede dei requisiti specifici obbligatgori tra cui la formazione continua con un minimo di 15 crediti annuali, estesi a 18 per il mantenimento dell'iscrizione ad Anaci.
Il mancato conseguimento dei requisiti di legge rende NULLA la nomina dell'amministratore che non li possiede, con evidente impatto sull'attività illecitamente svolta per il condominio. E' , pertanto, sempre auspicabile la verifica dei requisiti prima di nominare un amministratore (per quanto ci riguarda abbiamo indicato nella sezione di sinistra del sito i link ufficiali per un immediato riscontro).
La formazione è dunque un requisito obbligatorio e a tal proposito Anaci consente ai propri iscritti che venga svolta al meglio con un'ampia e qualificata offerta di corsi, convegni e workshop organizzati a livello nazionale e locale. La sede provinciale di Monza, attraverso il proprio centro studi, favorisce la partecipazione degli iscritti con adeguata informativa su corsi ed eventi, con newsletter sulle novità principali in tutte le materie di interesse condominiale ed in particolare organizza annualmente i corsi con i propri docenti, onguno specializzato nella propria materia di riferimento, offrendo lezioni qualificate e aggiornate alle novità del momento. Il dott. Alessandro Lafratta partecipa attivamente alle attività del centro studi provinciale in qualità di docente in materie contabili, fiscali, revisione e recupero crediti per rate insolute grazie all'esperienza maturata quale amministratore, commercialista, revisore e custode giudiziario.

Il nostro studio svolge l'attività di amministrazione condominiale negli uffici siti a Monza in via Mosé Bianchi n. 16.
Forniamo un servizio di segreteria tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12,30 e dalle ore 14,30 alle 18 rispondendo direttamente al telefono (senza passare da segreterie e risponditori automatici) ed in sede negli orari indicati. Tutti i clienti possono rivolgersi alla segreteria per ricevere qualsiasi informazione di carattere contabile (richiesta documenti, pagamento rate, conteggi, rilasico liberatorie, andamento pratiche assicurative, ecc) ed anche per gli aspetti più pratici della vita condominiale (segnalazione guasti, richieste intervento, assemblee e delibere, informazioni su lavori in corso o programmati, contatti fornitori, altro) oltre che per fissare eventuali appuntamenti con gli amministratori.
La contabilità condominiale è svolta in ufficio dallo staff dedicato, attraverso utilizzo di sistemi informatizzati e software specifici del settore con aggiornamento costante, monitorizzazione di scadenze e pagamenti sia delle rate condominiale sia delle forniture e delle ritenute fiscali. I bilanci sono redatti a norma di legge con trasparenza, sinteticità e semplicità di lettura, vengono forniti annualmente con la convocazione dell'assemblea ordinaria per poter essere visionati tempestivamente prima dell'assemblea nel corso della quale sono presentati, discussi e approvati ovvero occasionalmente modificati a seguito delle specifiche delibere assembleari (in tal caso vengono ritrasmessi con le correzioni apportate unitamente al verbale assembleare).
Le rate condominiali vengono normalmente incassate con emissione dei MAV che consentono un sicuro ed affidabile mezzo di pagamento informatizzato, adatto all'attività di monitorizzazione costante e all'eventuale sollecito dei morosi (o ritardatari) che vengono invitati alla verifica dei pagamenti per risolvere eventuali disguidi. Difficoltà specifiche e temporanee dei condomini vengono gestite con la valutazione di piani di rientro personalizzati e concordati con l'amministratore di riferimento. Per l'eventuale recupero crediti collaboriamo con avvocati di comprovata affidabilità ed esperienza in grado di risolvere le criticità sia in via giudiziale sia in via extragiudiziale o bonaria a seconda delle necessità.

La documentazione del condominio è tenuta fisicamente presso i nostri uffici, le copie digitali e i dati sono elborati e custoditi sul nostro server protetto da software aggiornati anti intrusione e anti virus, la rete locale non è accessibile dall'esterno in quanto protetta e interamente cablata senza connessioni wireless. I documenti di maggiore interesse sono resi disponibili nell'area riservata del sito, cui è possibile accedere solo con apposita password per poter visionare e/o scaricare solo i documenti del proprio condominio.
Le assemblee vengono convocate presso l'eventuale sede condominiale ove presente adeguato luogo di ritrovo ovvero presso la nostra sala riunioni sita a Monza in via Mosé Bianchi 18/a.
Disponiamo di un parcheggio privato interno fruibile da tutti i clienti per il tempo di accesso ai nostri uffici ed anche per le riunioni condominiali.

La fiscalità del condominio (770, certificazioni, F24, ritenute, pratiche di detrazione, ecc) è seguita internamente data l'appartenenza dei titolari all'albo dei commercialisti. Oltre agli amministratori, la rag. Daniela Lafratta è la persona di riferimento cui rivolgersi per le pratiche fiscali. Siamo specializzati nella verifica delle cartelle esattoriali e degli avvisi bonari e nella conseguente operatività per le pratiche di sgravio parziale o totale (quando dalle verifiche effettuate risulta possibile).

Privilegiamo l'amministrazione di condominii con dipendenti in quanto la rag. Gabriella De Giuli Botta si occupa della gestione paghe e contributi di custodi ed addetti alle pulizie nonché di tutte le pratiche collegate a tale attività (assunzioni, licenziamenti, cassa portieri, inps, inali, ecc).

La gestione dei fornitori è un lavoro complesso che viene svolto da tutto lo staff. Nel corso degli anni abbiamo selezionato e mantenuto rapporti con tutti i fornitori condominiali e siamo alla costante ricerca e valutazione di nuovi professionisti/artigiani/imprese per garantire ai nostri clienti valide alternative referenziate ed inoltre chiediamo ai nostri clienti di fornirci un riscontro costante sulla qualità dei lavori e dei servizi resi dai fornitori in modo da poterci attivare tempestivamente per risolvere le criticità riscontrate ovvero per proporre soluzioni alternative - più adeguate alle esigenze dello specifico condominio di riferimento. Il costante monitoraggio e lo scambio di informazioni con i colleghi Anaci ci consente di essere aggiornati sulle soluzioni offerte ai clienti.
Chiediamo ai fornitori del condominio di intervenire direttamente per le emergenze anche su richiesta del singolo condomino che può contattarli utilizzando i numeri normali e di emergenza indicati in bacheca (o sui singoli impianti tipo cancello automatico / ascenosore) per ridurre i tempi di intervento, con intesa che abusi per interventi non urgenti / non necessari / personali non verranno ratificati e posti a carico del richiedente. Per le questioni ordinarie di richiesta intervento / segnalazione guasti è possibile contattare telefonicamente la nostra segreteria in orari di ufficio oppure via email in qualsiasi momento. Le pratiche vengono evase nel minor tempo possibile compatibilmente con la disponibilità dei fornitori ed in base al grado di urgenza. Le email vengono lette quotidianamente ed evase in orario di ufficio secondo i tempi necessari per fornire un adeguato riscontro al richiedente.

La revisione condominiale, la gestione delle locazioni, le consulenze tecniche, la ripartizione spese tra proprietari e inquilini e tutto quanto non indicato nell'offerta approvata in sede di nomina, sono servizi a parte, svolti su richiesta e previo accordo.

Per qualsiasi chiarimento, richiesta appuntamenti e redazione preventivi potete prendere contatto direttamente con i nostri uffici oppure compilare il format nell'apposita sezione del sito per essere ricontattati.